CODICE ETICO ASSOCIAZIONE  PREDATORS

Premessa

L’associazione  PREDATORS  nasce per sostenere la squadra di pallavolo “A.S. Volley Lube”, i fini dell’associazione (indicati nello statuto e di seguito sintetizzati sono:

  • Incoraggiare la propria squadra ed i singoli giocatori
  • Mantenere un atteggiamento autentico di fair play nel rispetto delle squadre in campo
  • Creare un’immagine che sia di accoglienza e festa, nel segno del divertimento e della convivenza in armonia
  • Organizzare e promuove iniziative di carattere educativo, culturale, ricreativo, sportivo e di solidarietà.

Introduzione

Che cos’è l’Etica? L’Etica esprime l’insieme di norme di condotta – sia pubblica sia privata – seguite da una persona o da un gruppo di persone. È una parola usata in moltissimi contesti, e indica una riflessione su regole e principi da seguire nella vita pratica. Il raggio d’azione dell’etica, quindi, pur rinviando a un universo astratto (fatto di principi e valori), è tutt’altro che teorico: riguarda il quotidiano e si traduce in norme di comportamento. Usando le parole del filosofo Immanuel Kant, si può definire «etico» il comportamento di colui che opera, guidato non da timori di punizione o speranze di ricompensa opportunistici, ma dalla propria ragione «in modo di trattare l’umanità, così nella sua persona come in quella di ogni altro, sempre insieme come un fine, mai semplicemente come un mezzo per raggiungere un fine».

Obiettivo primario del Codice Etico è rendere comuni e diffusi i valori in cui i PREDATORS  si riconoscono, a tutti i livelli, facendo sì che chiunque, ogni qualvolta è chiamato a prendere una decisione, si ricordi con chiarezza che a essere in gioco non sono soltanto gli interessi, i diritti e i doveri propri, ma anche quelli degli altri. In altre parole si deve essere consapevoli che il benessere e il rispetto di tutti, devono essere sempre ed esplicitamente presi in considerazione in ogni fase dell’agire quotidiano.

DESTINATARI DEL CODICE ETICO

Tutti i Soci dell’Associazione  PREDATORS “LUBE NEL CUORE”

I tifosi aderenti dovranno rispettare i principi generali del Codice ed adoperarsi per farsi che esso sia considerato uno strumento di riferimento per la condotta di supporto alla squadra di pallavolo Lube Volley .

PRINCIPI GENERALI

Il tifoso Lube nel Cuore:

  1. TIFA FINO ALLA FINE, OVUNQUE E COMUNQUE
  2. INDOSSA AD OGNI PARTITA LA MAGLIA DEL CLUB
  3. NON CRITICA PER PARTITO PRESO, MAI
  4. NON CEDE ALLE PROVOCAZIONI ,EVITA TUTTI I COMPORTAMENTI CHE POSSONO CREARE CONFLITTI INTERNI O LITI INUTILI
  5. E’ UN ESEMPIO PER TUTTO IL PALAS
  6. DIFENDE I VALORI DELLA PALLAVOLO PROMUOVENDO PERSONALMENTE UN’ATMOSFERA DI FESTA
  7. PARTECIPA ALLE INIZIATIVE PROPOSTE DAL CLUB

I tesserati aderenti  al Club Lube nel Cuore sono contrari ad ogni forma di violenza, razzismo o discriminazione sociale.

SANZIONI

Il mancato rispetto del Codice Etico comporta l’esclusione dal Club secondo le modalità previste nello Statuto associativo.